Patente a punti nei cantieri
A partire dal 1° ottobre 2024, entreranno in vigore le nuove disposizioni relative alla patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, come previsto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, modificato dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56.
1. Chi è soggetto all’obbligo della patente a crediti?
Sono tenuti al possesso della patente a crediti tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamentenei cantieri temporanei o mobili, a eccezione di coloro che effettuano solo forniture o prestazioni di natura intellettuale (es. ingegneri, architetti, geometri). Anche le imprese estere che operano in Italia devono ottenere la patente, salvo che possiedano un documento equivalente rilasciato nel paese di origine.
2. Requisiti per il rilascio della patente
Per ottenere la patente a crediti, le imprese e i lavoratori autonomi devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio.
- Regolarità contributiva e fiscale (DURC in corso di validità).
- Adempimento degli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
- Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), ove richiesto.
- Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), se applicabile.
3. Modalità di richiesta della patente
La patente sarà rilasciata in formato digitale e potrà essere richiesta accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro tramite SPID o CIE. La presentazione della domanda è possibile sia da parte del legale rappresentante dell’impresa che da consulenti del lavoro o commercialisti delegati.
4. Funzionamento della patente a punti
La patente viene inizialmente dotata di 30 crediti. Il punteggio potrà aumentare fino a un massimo di 100 crediti, in base alla storicità dell’impresa, agli investimenti in sicurezza, alla formazione dei lavoratori, e al rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro.
Eventuali violazioni della normativa comportano una decurtazione dei crediti. In caso di riduzione del punteggio sotto i 15 crediti, l’impresa o il lavoratore autonomo non potrà più operare nei cantieri.
5. Sanzioni per chi opera senza patente
L’operare nei cantieri senza patente o con una patente priva di almeno 15 crediti comporta:
- Una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori affidati, con un importo minimo di 6.000 euro.
- Esclusione dai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.
- Sanzioni per il committente o responsabile dei lavori che non verifica il possesso della patente, con multe che vanno da 711,92 a 2.562,91 euro.
6. Come procedere?
Vi consigliamo di verificare al più presto la vostra posizione e di avviare la procedura di richiesta della patente a crediti per evitare sanzioni e impedimenti operativi nei cantieri a partire dal 1° ottobre 2024.
Per qualsiasi chiarimento o per assistenza nella richiesta della patente, lo Studio è a vostra disposizione.