Gestione lavoro domestico
Colf e Badanti
Affidati a noi per la gestione completa del tuo personale domestico
In qualità di commercialisti esperti, offriamo un servizio completo e su misura per tutte le tue esigenze relative all'assunzione e alla gestione del personale domestico, come colf e badanti.
Con il nostro servizio (anche on-line) riceverai ogni mese la busta paga del lavoratore domestico (colf / badante) con il dettaglio della retribuzione, il conteggio dei contributi e delle ferie maturate e godute. Inoltre, trimestralmente, verrà preparato il calcolo dei contributi INPS del lavoratore domestico.
Il nostro Studio offre la gestione completa del rapporto di lavoro domestico: dall’assunzione (con le comunicazioni obbligatorie ai vari enti), alla compilazione delle buste paga mensili, stampa della dichiarazione sostitutiva di CU (Certificazione Unica) e dei bollettini trimestrali per il pagamento dei contributi INPS.
Il servizio viene svolto anche on-line. Il cliente potrà inviare tramite strumenti telematici e firme digitali tutti i documenti necessari per l'instaurazione del rapporto di lavoro. Ogni mese ricevrà tramite e-mail (oppure app) la busta paga e tutti i documenti necessari per lo svolgimento del rapporto di lavoro), senza spreco di tempo.
Cos'è il rapporto di lavoro domestico?
È un tipo di contratto di lavoro che regola la prestazione di servizi domestici all'interno di un'abitazione privata. Può riguardare attività come la pulizia, la cucina, il lavaggio, l'assistenza agli anziani o ai disabili.
Il lavoratore domestico è colui che presta la sua opera esclusivamente per le necessità ed il funzionamento della vita familiare del datore di lavoro (in modo continuativo), sia con qualifica specifica, sia con mansioni generiche. Il rapporto di lavoro domestico è regolato dal CCNL di categoria del 13 febbraio 2007. Il rapporto di lavoro può essere svolto sia full-time (cioè con vincolo di convivenza), in questo caso il lavoratore abita con il datore di lavoro ed oltre alla retribuzione ha diritto al vitto e all’alloggio, sia part-time, in questo caso il lavoratore presta servizio per almeno 4 ore al giorno o per 24 ore settimanali, oppure ad ore, in questo caso, il collaboratore domestico, presta la propria opera in famiglia solo per alcuni giorni alla settimana con un orario inferiore alla 24 ore settimanali.
E’ possibile assicurare come lavoratore domestico anche:
- Colui che svolge un’altra attività di lavoro domestico
- I pensionati
- Nel periodo di prova
- I soggetti avviati dai comuni o dalle ASL al servizio di assistenza domiciliare non infermieristica presso persone anziane indigenti (Circ. 23/03/90 nr. 74).
Colf e badanti: qual è la differenza?
- Colf: L'acronimo sta per "collaboratrice familiare". Si occupa principalmente di lavori domestici generici come pulire, stirare, cucinare.
- Badante: Si occupa principalmente dell'assistenza di persone anziane o disabili, svolgendo attività come l'aiuto nella cura della persona, la preparazione dei pasti, la somministrazione dei farmaci e l'accompagnamento.
Rapporto di lavoro convivente e non convivente:
- Convivente: Il lavoratore vive stabilmente nell'abitazione del datore di lavoro.
- Non convivente: Il lavoratore ha una propria abitazione e si reca al domicilio del datore di lavoro per svolgere le proprie mansioni.
Vantaggi del servizio di gestione del rapporto di lavoro domestico
-
Assistenza dedicataForniamo un'assistenza dedicata ai clienti, pronta a rispondere alle domande dei clienti
-
ElaborazioneCalcolo e stampa della busta paga mensile, tredicesima, calcolo TFR e contributi INPS
-
AttestazioniAttestazione dei contributi versati per la detrazione in dichiarazione dei redditi
Documenti necessari per l'assunzione
-
Documento di identità (in corso di validità) del Datore di Lavoro
-
Codice Fiscale (oppure tessera sanitaria) del Datore di Lavoro
-
Documento di riconoscimento (italiano o straniero), in corso di validità del Lavoratore, ed eventuali attestazioni professionali
-
Codice Fiscale del Lavoratore, rilasciato dallo Stato Italiano
-
(Per i cittadini extracomunitari) permesso di soggiorno in corso di validità, residenza e/o domicilio fiscale in Italia
Dopo aver acquisito i documenti necessari vengono analizzate le condizioni per il contratto di assunzione.
Menu Servizi
-
Consulenza fiscale
-
Consulenza e Servizi
-
Consulenza on-line
-
Consulenza del lavoro
-
Business Plan
-
Consulenza Aziendale
-
Consulenza Legale
-
Avvio Attività
-
Crisi di impresa e revisione legale
-
Gestione Lavoro Domestico
-
Concordato Preventivo Biennale (CPB)